BIANCO E NERO FACILE !

E, facilissimo anche avere in studio quel momento un cui il cliente ti pone la fatidica frase:


"Bella questa però me la trasformi in bianco e nero? Tanto ci vuole un attimo!"


Ahi! Ahi! Ahi! Partiamo dalle basi................... Una famosa citazione dice: “quando fotografi le persone a colori, fotografi i loro vestiti. Ma quando fotografi le persone in bianco e nero, fotografi la loro anima”.


E questo, a mio avviso, costituisce un po’ l’essenza del bianco e nero.

In uno scatto in bianco e nero c’è più spazio per l’interpretazione ma si mette anche di più il fuoco su quello su cui veramente vogliamo porre l'attenzione .


Per fare una buona foto in bianco e nero quindi bisogna innanzitutto vederla PRIMA di scattarla!


Quando crei un’immagine in bianco e nero, rimuovi un elemento chiave che suscita interesse per il cervello umano: il colore. Ora quindi, devi trovare un altro modo per attirare l’attenzione.


E quale modo migliore di quello di sfruttare al massimo i contrasti?

Le ombre sono una caratteristica fondamentale della fotografia in bianco e nero, ma andarle a tirare fuori non è così facile come si può pensare.... quindi NO! NON CI VUOLE UN ATTIMO!

Osserviamo questo scatto:


















1) ORIGINALE



















2) POST PRODOTTO



















3) BIANCO E NERO CONVERSIONE AUTOMATICA



















4) BIANCO E NERO POST PRODOTTO



Quindi devo aggiungere qualcosa?


No dai sul serio, davvero vorreste che vi consegnassi la foto N°3 ??? Perchè per fare quella ci vuole davvero un attimo ma........DILUDENDI, come direbbe Joe Bastianich!!!!!

Voglio troppo bene ai miei clienti per fargli una cosa del genere!

Quindi va da sè che non ci voglia proprio un attimo ma che si tratti invece del normalissimo lavoro di post produzione che farei su ogni altro scatto.


Ecco, ora sei pronto a non farti più raggirare da nessuno sul tema BIANCO E NERO e se sei alla ricerca di immagini eleganti e ricercate, scattate da un professionista del settore puoi cominciare ad andare QUI e registrarti per avere maggiori informazioni sul tuo servizio fotografico.

69 visualizzazioni

Tutte le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Briganti Giada e sono coperte da copyright, ogni utilizzo di testi o immagini è vietata senza l'autorizzazione scritta dell' autore.

Giada Photo's
Via Fola, 43 - 19037 Ponzano Magra

briggiada@gmail.com     Cell. 347.5603514

© Copyright 2017  - P.IVA  01458760111