Bisogna pagare il pranzo al fotografo?

La risposta è SI OVVIAMENTE.

Fotografi e operatori video, musicisti, wedding planner, animatori, cantanti e anche la fiorista che resta tutto il giorno a spostarti gli allestimenti hanno il sacrosanto diritto di mangiare e bere e riposarsi un attimo durante il lavoro.

Punto, non c’è alternativa.

Capisco perfettamente che il costo totale di un ricevimento sia alto, che siano altre persone a cui pagare il pranzo visto che già stai pagando loro anche il servizio… ma la verità è che queste persone stanno lavorando per te e che sono lì tutta la giornata.

Tutti i fornitori sono impegnati da molto prima della cerimonia.

Fotografi e operatori video sono con te appena inizi a prepararti e ti salutano poco prima che vadano via tutti i vostri amici, a serata inoltrata.

Sono in piedi da molto prima per controllare che tutto proceda come concordato dal timing e molto spesso con 10 kg di attrezzatura sulla schiena per minimo 8-9 ore (e la verità è che nei matrimoni si arriva anche a 12-13 ore filate di lavoro).

Perché quello che non si vede è che tutti sono già in pista e operativi mentre tu ti stai preparando.

È giusto e doveroso che gli venga offerto cibo e ristoro.

Che poi, siamo italiani.

Noi italiani col cibo ci andiamo a nozze.

Non solo offrire il caffè è una abitudine consueta, ma se un amico ci viene a trovare a casa poco prima di cena e la chiacchiera va avanti, lo guardiamo e gli diciamo “mettiamo su un piatto di pasta?” anche se abbiamo il frigo vuoto.

Come puoi pensare di non pagare il pranzo a fotografi e musicisti, di non dare da mangiare a persone che stanno lavorando per te per tutto il giorno?? Scrivo questo articolo, non per polemizzare ovviamente ma in base ad alcune esperienze (da non ripetere) avute durante eventi per cui sono stata ingaggiata...

E perchè, l'OVVIO non è mai troppo.... Se non potete organizzare l'Evento-Cenerentola è preferibile tagliare il superfluo piuttosto che guadagnarsi una figura "barbina"....oppure non vi lamentate se vedrete il vostro fotografo sedersi in un angolo dopo aver chiamato GLOVO per una pizza a domicilio! Rispettiamo il lavoro altrui !


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti