Post-Produzione...no dai le foto dammele così come sono!

La post produzione NON è il male assoluto ma è parte integrante del processo creativo di una foto!


Fermo restando che se scatti in RAW, un minimo di post la devi fare (correzione curve, bilanciamento bianco, etc..) dipende da cosa vuoi ottenere dalla fotografia. Se cerchi un documento della realtà (foto street ad esempio?) allora le correzioni dovrebbero essere poche o niente. Se invece cerchi una bella foto da stampare e appendere a casa, magari quel "legnetto fuori posto" o "quell'ombra nell'angolino", la puoi anche correggere... Non parliamo poi delle foto di moda dove, di "naturale" c'è veramente ben poco.


Ma passando a questioni "di lavoro", personalmente tendo sempre a non stravolgere le foto con filtri strani o altro, mi piace che lo scatto rimanga una testimonianza che nel tempo non diventi obsoleta, per così dire, in preda alle mode del momento.

Quindi mi limito a improntare la mia post produzione agendo solo su correzioni di luci, ombre e tonalità.

Ma questo non vuol dire non curare la foto, anzi! Sarebbe infinitamente più facile applicare un bel filtro Instagram e via!

Quello che faccio io è piuttosto portare alla luce ogni dettaglio nascosto nel negativo, esaltare la bellezza di uno sguardo, scaldare la luce del sole, tutto sapientemente fatto nel punto e al momento giusto in modo da rendere il più armoniosa possibile la vostra immagine. E questo richiede un occhio particolare, non è una cosa che si può applicare a tutta la foto cosi senza cognizione di causa.



Molto spesso sui social leggo: "Sto guardando le tue foto e alcune sono così splendide da sembrare finte." Beh, se sembrano finte non sono poi così splendide dico io....La foto ben post prodotta secondo me è quella in cui quando la consegni il cliente ti dice: "Ma queste non le ritocchi vero? Tanto vanno bene già cosi!"

E li io rispondo: "Già... infatti queste sono già post prodotte..."


La post produzione è invisibile se fatta a regola d'arte.


Di seguito vi allego qualche esempio per rendere meglio l'idea...





Ora, se io non vi avessi mostrato anche lo scatto originale voi vi sareste accorti di che tipo di intervento di ritocco è stato fatto su questi scatti? Probabilmente no, e non perché voi siate cattivi osservatori o altro, ma piuttosto perché il risultato è molto naturale, un pò più di luce qua...un po meno ombre la... un po più tramonto lassù....



Nella fotografia NEWBORN invece la post produzione è moooolto più impegnativa! Poiché non si tratta solo di luci e ombre ma soprattutto di imperfezioni della pelle quali macchie rosse, ittero, brufoletti, pellicine, graffi e quant'altro. Il lavoro deve essere certosino qui, poiché spessissimo i genitori scelgono stampe molto grandi con cui arredare la propria casa quindi ogni dettaglio deve essere impeccabile.



Ora vi ho svelato anche i miei trucchi di post...!



P.S.: Non chiedermi di consegnarti i miei scatti senza post produzione, sarebbe come chiedere al pizzaiolo di darti l'impasto della pizza da portarti a casa...il risultato non sarebbe mai lo stesso!



Se ti piace il mio flusso di lavoro, dallo scatto all'immagine finita e sei interessato a realizzare un servizio fotografico con me o a fare un regalo, contattami! Manda una mail a briggiada@gmail.com o telefona al 347.5603514


112 visualizzazioni

Tutte le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Briganti Giada e sono coperte da copyright, ogni utilizzo di testi o immagini è vietata senza l'autorizzazione scritta dell' autore.

Giada Photo's
Via Fola, 43 - 19037 Ponzano Magra

briggiada@gmail.com     Cell. 347.5603514

© Copyright 2017  - P.IVA  01458760111